ETHAN BONINI

CLARINETTO

CURRICULUM ARTISTICO

Ethan Bonini, nato il 20/07/1997
Si introduce nel mondo della musica a nove anni sotto la guida del M° Valerio Venturini presso la Scuola di Musica di Brescello.
Nel 2011, all'età di 14 anni intraprende uno studio approfondito del saxofono presso il Liceo Musicale "Attilio Bertolucci" (PR), inizialmente con i maestri Letizia Ragazzini e Marco Ferri, ed in seguito con il M° Alessandro Creola, sotto la cui guida conseguirà il diploma superiore nel 2016.

Parallelamente al Liceo Musicale ha seguito lezioni private prima con il M° Francesco Montisano ed in seguito con il M° Emiliano Vernizzi.
Nel 2015 e nel 2016 ha collaborato con il Teatro Regio di Parma per la messinscena degli spettacoli di “Pinocchio” e “Il gatto con gli stivali”; rappresentazioni presenti nei cartelloni di Regio Young.
Inoltre, sotto la guida del Trio Amadei, prende parte all'orchestra che eseguirà “Pierino e il Lupo” di Proko fiev presso il teatro Regio di Parma.
Sempre nel 2016, in merito all'uscita dell'album “LauraXMas” viene contattato per registrare il concerto di Natale di Laura Pausini, il quale fu poi trasmesso nelle televisioni spagnole e francesi nel giorno di Natale.
Lo stesso anno viene chiamato, dal Teatro Regio di Parma, per eseguire un brano del jazzista Uri Caine durante l'inaugurazione del festival Verdi.
Nel 2018 entra a far parte, come tenorista, dell'Orchestra Giovanile Ritmico Sinfonica Italiana, con la quale parteciperà, anche nel 2019, al Programma “Sanremo Young”, in diretta Nazionale, per un totale di 10 puntate, su RAI 1.
Durante la produzione ha avuto modo di accompagnare alcune delle più grandi voci italiane, attuali e passate.Nel Giugno 2019 partecipa a due produzioni musicali con l'Orchestra
Giovanile Luigi Cherubini: la prima sotto la direzione del maestro Riccardo Muti, la seconda sotto la direzione del maestro e produttore Troy Miller in occasione dell'unica data italiana del tour mondiale “light up the orschestra” del Batterista Stewart Copeland, noto batterista del Gruppo “The Police”.

Nel Luglio dell'anno corrente completa il percorso accademico triennale di studi con la votazione di 110 e Lode presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del maestro Massimo Ferraguti.
Attualmente è iscritto al percorso biennale di specializzazione nella classe di Massimo Ferraguti presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma.